TOUR PELLEGRINO E CULTURALE DALL'AZIENDA «NESKUCHNAJA RUS'»
Da Mosca
a San Pietroburgo: capitali, entroterra, luoghi sacri
Du 21 au 27 mai 2018
L'azienda «Neskuchnaja Rus'» vi invita in viaggio di 8 giorni da Mosca a San Pietroburgo in comodo bus. Nel nostro viaggio combiniamo visite didattiche di 7 antiche città russe (Mosca, Tver', Toržok, Ostaškov, Valdaj, Velikij Novgorod, San Pietroburgo), preghiera e venerazione delle relique in chiese e monasteri, nonchè riposo in natura.


Igor Gar'kavyj
Tutto il tour, tranne San Pietroburgo, fa Igor Gar'kavyj – un guida che fa il suo mestiere da 15 anni, tra l'altro è un culturologo, storico, direttore del centro memoriale e scientifico «Butovo», membro del Consiglio ecclesiale-sociale sotto il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. Escursioni saranno in russo, ma il guida parla anche tedesco ed inglese. A San Pietroburgo ci accompagna Aleksandr Zakharov – un guida e storico locale, dipendente del metochio del monastero Optina Pustyn' a San Pietroburgo, creatore di escursioni autografe su luoghi sacri della Capitale del Nord e dintorni.





Programma del tour
20 maggio, domenica, Mosca

Arrivo degli ospiti.
I lungofiumi Sofijskaja e Bersenievskaja: panorama della Cattedrale di Cristo Salvatore, panorama del Cremlino, il ponte Bolshoj Kamennyj, La «casa sul lungofiume» di Trifonov, la palazzina di Kharitonenko, la casa-fiaba di Pertsov.
La Collina dei Passeri: il complesso sportivo Lužniki, panorama di Mosca, la torre dell'Università Statale di Mosca, la chiesa della Trinità sulla Collina dei Passeri, panorama del Centro di affari internazionali «Moskva-sity».

La collina Poklonnaja: le fontane, l'allea centrale «Anni di guerra», il Museo centrale della Grande Guerra Patriottica 1941–1945. L'obelisco alla Vittoria. La chiesa di San Giorgio. L'Arco di Trionfo, il monumento ai soldati della Prima Guerra Mondiale
21 maggio, lunedi, Mosca

Escursione «Luoghi sacri di Mosca».

La Cattedrale di Cristo Salvatore (liturgia). Le chiese antiche di Mosca: Zaryadye, Kitaj-gorod, Kadaši. La Galleria Tret'jakov. Il monastero Novodevičij.

Il monastero Donskoj. Il convento della Santa Protezione (reliquie di Santa Matrona di Mosca).

Crociera serale sulla Moscova.
22 maggio, martedi, Tver' – Toržok

Trasferimento da Mosca a Tver'.
Arrivo al villaggio Gorodnja. La chiesa della Nattività della Beata Vergine Maria su riva del fiume Volga è la più antica nella Regione di Tver'. Pranzo al cafe «Trapeznaja». Arrivo a Tver'. Visita guidata della città Tver'. Il Lungofiume del Volga, le palazzini antiche, il monastero Khristoroždestvenskij (della Natività di Gesù), il Palazzo imperiale.

Trasferimento a Toržok. Sistemazione nell'hotel «Oniks». Tempo libero. Passegiata nella città serale.


23 maggio, mercoledi, Toržok – lago Seliger

Visita guidata della città Toržok. Il Monastero dei Santi Boris e Gleb, il baluardo della città, la chiesa dell'Arcangelo Michele, la villa degli Olenin – il museo di Puškin.

Trasferimento nel monastero di San Nilo (Nilo-Stolobenskaja pustyn'; lago Seliger, regione di Tver, Ostaškovskij rajon). Visita guidata del monastero. Passegiata intorno del monastero. La chiesa dell'Esaltazione della Santa Croce sulla costa del lago Seliger (stuccatura unicale del XVIII secolo). Opzione: gita in barca. Messa serale: vespro e grande compieta con partecipazione di tutta confraternità del monastero. Benedizione del archimandrita Arkadij – il reggente del monastero. Confessione per quelli chi vorrebbero ricevere la Comunione. Alloggio nell'ostello ecclesiastico «Archierejskaja» (classe «Comfort»).




24 maggio, giovedi, lago Seliger – Valdaj – Velikij Novgorod




Liturgia nel monastero sul lago Seliger.

Trasferimento nel monastero di Iviron (lago Valdaj, regione di Novgorod). Visita guidata del monastero, visita delle chiese. Trasferimento a Velikij Novgorod.

Alloggio in un albergo di Velikij Novgorod.
25 maggio, venerdi, Velikij Novgorod – San Pietroburgo
Visita guidata della città Novgorod e dintorni. Il Corte di Jaroslav (Jaroslavovo dvoriše). Il Cremlino della città e la cattedrale di Santa Sofia. Volchov. Trasferimento al lago Ilmen. Lo skita Perynskij. Il monastero di San Giorgio (Yuriev).

Le chiese antiche di Novgorod (XI–XV secoli): la chiesa della Trasfigurazione del Signore sul Nereditsa, la cattedrale della Natività nel monastero di Sant'Antonio, la chiesa dei Santi XII Apostoli «na Propastech», la chiesa dei Santi Pietro e Paolo «v Koževnikach».

Trasferimento a San Pietroburgo. Sistemazione nel metochio del monastero Optina Pustyn'.
26 maggio, sabato, San Pietroburgo


Visita guidata di San Pietroburgo. La cattedrale di Kazan'. La prospettiva Nevskij. La piazza del Palazzo. L'Ermitage ed il museo Russo. Il monastero di Aleksandr Nevskij. Veglia notturna.


27 maggio, domenica, San Pietroburgo
La solennità della Santissima Trinità. Liturgia nel metochio del monastero Optina Pustyn'. Visita guidata di Gatčina o Kronštadt.

Trasferimento nell'aeroporto.
Nel tour sono inclusi:


(Attenzione! Biglietti aerei sono esclusi)
Assicurazione e tre pasti al giorno
L'assicurazione è di 50 000 euro per ciascuno cliente.

Colazione e cena in alberghi, pranzo nei restoranti di livello medio. Il menù da scegliere è disponibile non in tutti i casi, ma è possibile pattuirlo preventivamente (di pesce, vegetariano).
Tutti i trasferimenti e sistemazione doppia
Il viaggio sarà in comodo bus Man o Scania di 50 posti, con bagagliaio.

Sistemazione singola è da pattuire preventivamente (probabilmente con lieve aggiunto al prezzo). Però in alcuni casi – per esempio, in monasteri – la sistemazione singola non è disponibile.

Accompagnamento del guida e biglietti per i musei
Escursione di viaggio e nelle città di Igor Gar'kavyj, due giorni di escursioni a San Pietroburgo con Aleksandr Zakharov.

Nel prezzo sono anche incluse le visite dei musei a pagamento.